Di Zita Talamonti, referente per il progetto.

La convivenza con gli animali rappresenta già di per sé una fonte di beneficio per la società. La relazione con l’animale stimola l’interesse verso gli altri, creando un’empatia verso il prossimo. Oltre a ciò, gli animali domestici possono svolgere un importante ruolo di mediatori nei processi terapeutici, riabilitativi ed educativi. Gli Interventi assistiti con gli animali (IAA), fino a qualche tempo fa indicati con i termini “Pet Therapy”, comprendono una vasta gamma di progetti che hanno lo scopo di migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “animali da compagnia”.

Gli IAA coinvolgono utenti quali malati, bambini, anziani, persone con disabilità. E’ quindi indispensabile che vengano improntati su rigorosi criteri scientifici e che rispettino una regolamentazione specifica volta a tutelare sia il paziente sia gli animali coinvolti.

E’ tuttora in corso il progetto di IAA “Alimen-tiamo-ci con amore My pet” per gli adolescenti con disturbi alimentari ospiti dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile, IRCCS Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino di Pavia. Il progetto è stato reso possibile grazie al finanziamento della Fondazione Cariplo.

L’equipe multiprofessionale della Cooperativa Sociale Onlus “Tempo per l’Infanzia” di Milano è scesa in campo per aiutare le ragazze con disturbi del comportamento alimentare, mettendo a disposizione la sua parte progettuale, sostenuta da una referente dell’area IAA (Elena Sposito), uno psicoterapeuta (Fabio Regis), una veterinaria comportamentalista (Zita Talamonti) e un’educatrice cinofila (Carola Viscardi), e la parte operativa, rappresentata da due cagnoline appositamente formate, Trilly e Shiva, e dalle rispettive conduttrici, Monica del Signore e Antonella Mastrogiacomo.

Grazie alla relazione che si stabilisce tra i minori che vivono una situazione di disagio e gli animali, vengono stimolati l’affettività, il senso di sicurezza e di protezione. E così, fra l’animale e il minore scatta un rapporto di fiducia, di simpatia, di complicità.

Shiva

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>