Chi siamo noi esseri umani dal punto di vista della evoluzione?

Circa 2,5 milioni di anni fa, alla nostra comparsa sulla Terra, siamo stati per lungo tempo degli “animali insignificanti, come le meduse” ci dice l’autore Yuval Noah Harari, storico dell’evoluzione umana presso l’Università di Gerusalemme.

70.000 anni fa succede qualcosa, Homo Sapiens perfeziona il linguaggio e la capacità di “creare finzioni”, fiction, narrazioni (come diciamo oggi).

Complicate narrazioni sociali (miti, rituali religiosi..). Inizia la storia.

I Sapiens si diffondono all’interno dell’Africa. 45.000 anni fa si stabiliscono in Australia creando una catastrofe ecologica perché provocano l’estinzione della megafauna australiana.

16.000 anni fa si stabiliscono nel continente americano e generano una seconda catastrofe ecologica dando il via alla estinzione della megafauna americana.

Passando per la Rivoluzione agricola (12.000 anni fa) in cui inizia la domesticazione di animali e piante, arriviamo ai primi regni 5.000 anni fa e alla invenzione della moneta e quindi circa 3000 anni fa al capitalismo, la fiction, la narrazione che ha influenzato da quel momento in poi tutta la nostra storia fino ad oggi.

I cacciatori-raccoglitori non utilizzavano il denaro. I membri di ciascun branco cacciavano, raccoglievano e confezionavano praticamente tutto quello che occorreva loro…Ogni gruppo era economicamente indipendente e si procurava presso gli stranieri solo qualche oggetto raro, che non poteva essere trovato localmente.

A quel tempo vivevamo in piccole comunità pacifiche, in cui tutti i membri erano valorizzati per le loro qualità, i bambini, le donne, gli adolescenti, gli uomini adulti, i vecchi, avevamo una dieta varia e sana. E non avevamo necessità di fare la guerra.

Eh sì, la guerra è una conseguenza della Rivoluzione agricola, dei grandi regni e dell’invenzione e poi conio della moneta.

 

E ora che siamo consapevoli del fatto che le nostre narrazioni e invenzioni immateriali  influiscono sul mondo intero, sui nostri fratelli umani e sul destino di tutti gli animali che faremo?

Leggete il libro e seguite i nostri prossimi post!

Yuval Noah Harari, Sapiens. Da animali a dei. Breve storia dell’umanità, Bompiani, 2014, 537 pagine, 16 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>